IL NOSTRO IMPEGNO VERSO LA SOSTENIBILITÀ

IPL SRL opera nel rispetto delle leggi vigenti e delle normative applicabili, sia a livello nazionale che sovranazionale. Il raggiungimento degli obiettivi economici e la propria permanenza nel tempo, ossia la sua resilienza, non può prescindere dall’impegno a generare valore in senso lato, tanto per i propri dipendenti, che per i propri fornitori, nonché la comunità che gravita attorno all’impresa, e tutti gli stakeholders che la circondano.
La sostenibilità quale cardine etico, operativo e reputazionale, si estrinseca nella condotta ESG dell’impresa, ossia nel rispetto dell’Ambiente, delle Persone e dei criteri di buona gestione. I Valori di Responsabilità ESG dell’impresa fanno dunque parte del Codice Etico, della cultura aziendale e del contesto in cui l’impresa opera.
IPL SRL adotta in concreto scelte responsabili che tutelano l’ambiente, le persone che operano all’interno e all’esterno di essa, e la governance dell’impresa.
Le strategie e le scelte aziendali di IPL SRL rispecchiano concretamente l’impegno verso la sostenibilità ed il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU.

Il rispetto di valori condivisi, sia in ambito imprenditoriale, che in ambito umano, crea opportunità di sviluppo reciproco e di conservazione del patrimonio naturalistico, umano e culturale, tutelando il benessere delle generazioni future.

Tutela dell'Ambiente

Principi e Valori Ambientali

Nel rispetto dei propri valori di sostenibilità ambientale, la IPL SRL rivolge particolare attenzione alle questioni legate ai temi della biodiversità e delle risorse naturali e, in tal senso, si impegna ad adottare strategie e tecniche aziendali che migliorino l’impatto ambientale delle proprie attività, nel rispetto della normativa vigente, tenendo anche conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze.

Al fine di ridurre i rischi ambientali, la IPL SRL si impegna ad operare in linea con i seguenti principi:

  • progressiva integrazione della cura degli aspetti ambientali delle attività svolte con le strategie aziendali;
  • attuazione di tutte le azioni necessarie ad assicurare il rispetto e l’adeguamento alle previsioni normative vigenti;
  • costante aggiornamento del personale sull’evoluzione legislativa e normativa in materia ambientale;
  • sensibilizzazione e coinvolgimento del personale sulle problematiche ambientali, al fine di conseguire elevati standard di professionalità.

Imparzialità di trattamento e pari opportunità

Principi e Valori Sociali

I soggetti tenuti all’osservanza del Codice Etico operano, nell’adempimento della prestazione lavorativa, nel rispetto delle procedure aziendali approvate dalla Direzione ed assumono decisioni con rigore e trasparenza, opponendosi e rifiutando qualsiasi forma di discriminazione e disparità di genere. Il personale assicura la parità di trattamento tra tutti coloro che, a qualsiasi titolo, vengono in contatto con la IPL SRL, adottando procedure standard che premino il merito e rispettino il criterio della trasparenza contrattuale.

Ciò vale sia per il personale, in ogni fase del rapporto – sin dall’assunzione -, che per i partners commerciali e/o fornitori che vengono selezionati applicando i principi di cui sopra.

Rapporti con i nostri Fornitori

I nostri Impegni

IPL SRL si impegna, a condurre le relazioni commerciali con i propri Fornitori nel rispetto dei seguenti Principi cardine:

  • Legalità: quale impegno a rispettare i Principi Etici, le Leggi ed i Regolamenti vigenti, internazionali, comunitari e nazionali, rifiutando ogni qualsivoglia forma di elusione e corruzione, contribuendo, anche per tale via, alla lotta al riciclaggio ed al finanziamento al terrorismo;
  • Onestà, Rispetto, Affidabilità e Fiducia: base di ogni relazione con i partner commerciali che generi benefici reciproci;
  • Conflitto di interessi e concorrenza leale: serietà nel rispettare gli impegni contrattuali, prevenendo qualsiasi forma di conflitto di interesse che possa generare un indebito vantaggio. Viene applicato il principio della leale concorrenza nella selezione dei fornitori, selezionati sulla base di criteri di sostenibilità economica, ambientale e sociale;
  • Qualità: impegno a fornire eccellenza dei prodotti e dei servizi resi, nel rispetto degli standard di settore;
  • Imparzialità: i Fornitori vengono selezionati sulla base del rispetto dei principi di non discriminazione, adottando criteri documentabili ed oggettivi;
  • Miglioramento continuo: attenzione verso i temi dell’innovazione, rispetto delle buone prassi e collaborazione reciproca, come garanzia di resilienza dei rapporti;
  • Trasparenza e Riservatezza: nella comunicazione e nei rapporti contrattuali con tutti gli stakeholders.