una tradizione quarantennale

IPL vanta una tradizione quarantennale nel settore dell’industria della plastica.

La storia dell’azienda ha inizio negli anni Settanta con il fondatore Dino La Scala, il quale iniziò l’attività mediante l’estrusione di tubi e profili per tapparelle. Il suo progetto è stato portato avanti fino a oggi dai suoi figli Sergio e Concetta La Scala.

I nostri punti di forza

Investiamo regolarmente in nuove tecnologie

Negli ultimi anni la IPL SRL ha iniziato un percorso di miglioramento continuo del proprio ciclo produttivo volto alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dalla propria attività di produzione.
Fotovoltaico, economia circolare e recupero degli scarti di lavorazione, fanno sì che la tutela dell’ambiente è uno tra i principali obiettivi.

Produzione e distribuzione

Le forniture e la consulenza offerte da IPL sono garantite da una fitta rete commerciale di agenti e rappresentanti che copre tutta l’Italia centro meridionale. I tubi progettati dall’azienda sono realizzati in PVC e PP, attualmente siamo l’unico produttore dell’Italia meridionale di tubi in polipropilene.
Tuttavia, si riscontrano non poche difficoltà a reperire il PVC, in quanto non viene più prodotto in Italia. Nonostante questo, l’azienda garantisce tempi di consegna ridotti ed è in grado di fare fronte alle esigenze della clientela.

In dettaglio

Tutti i tubi vengono prodotti secondo le vigenti normative UNI EN e rispondono ai requisiti da queste normative richieste. Le barre sono prodotte a partire da 1 metro di lunghezza fino a 6 metri. I tubi vengono realizzati tramite formazione di bicchiere di giunzione in modo da poterne giungere uno all’altro. Vengono costruiti prodotti di diverso spessore in funzione delle loro applicazioni.

La nostra produzione

Dal 2015 l’azienda si è specializzata nella estrusione di tubi in Polipropilene ad innesto per scarichi civili ed industriali bistrato con interno bianco ed esterno grigio, maggiore resistenza agli urti, autoestinguente, bicchiere di giunzione termoformato con guarnizione elastica in modo da velocizzare la posa senza l’ausilio di attrezzature particolari, grazie alla connessione con bicchiere ad innesto.
Questo sistema di tubi di scarico ad innesto permette di velocizzare i tempi di esecuzione degli impianti di scarico, altresì le caratteristiche tecniche delle materie prime danno maggiore sicurezza in termini di robustezza e fonoassorbenza.
Il range dei diametri parte dal 32 mm fino al 160 mm con lunghezze che vanno da 15 cm fino a 3 metri.

alcuni nostri clienti

Attualmente la IPL è una PMI con sede legale e stabilimento nella zona industriale del comune di Belpasso in provincia di Catania. Sono state realizzate importanti forniture alle ferrovie dello Stato, alle metropolitane di Napoli e Catania nonché alla base NATO di Sigonella. Inoltre, siamo da anni presenti a Malta, nonché abbiamo effettuato delle forniture in Libia prima dell’attuale crisi.